OFFICINA intercultura si rivolge ad insegnanti, educatori, mediatori, famiglie e giovani interessati ad approfondire il tema dell'interculturalità, con l'obiettivo di favorire l'incontro con le "culture altre" e la percezione delle reciproche differenze quale fonte di arricchimento e di riflessione su valori, linguaggi, stili di vita e di pensiero. (per andare al sito istituzionale clicca qui)

Progetti di Convivenza interreligiosa

Viaggio nelle religioni della mia città


Progetto di convivenza interreligiosa.
Il Centro di Educazione Interculturale da anni promuove un gruppo di ricerca su “Le religioni per la pace” con particolare attenzione al mondo della scuola. Da quattro anni, assieme alle Chiesa cristiana cattolica, evangelica valdese , ortodossa, il Segretariato Attività Ecumeniche (S.A.E.)  e la Comunità islamica mantovana, organizza a livello locale la giornata nazionale del dialogo cristiano-islamico.
Su questo tema è attivo il progetto “Viaggio nelle religioni della mia città” con l’intento di approfondire il tema del pluralismo religioso nella scuola, sviluppando le tematiche contenute nel “Syllabus di Bradford “  per l’educazione interreligiosa ed interculturale. Hanno aderito tutte le comunità religiose presenti nel mantovano e numerose scuole. L'esperienza tutt'ora operativa è stata oggetto di intervento nell'ambito del convegno nazionale “La scuola e il dialogo interculturale” tenutasi a Milano, nel novembre 2007.





Intervento al Convegno nazionale La scuola e il dialogo interculturale 2007
scarica articolo